Gianni Cerchia


(Svizzera, 1965) s’iscriveva alla Federazione Giovanile Comunista Italiana nel dicembre del 1981, giusto all’indomani del colpo di Stato polacco e dello «strappo» di Berlinguer con l’Urss di Breznev. Nel novembre del 1987 è eletto segretario provinciale della FGCI di Terra di Lavoro; qualche settimana più tardi, entrava nel Consiglio Federativo Nazionale dei giovani comunisti, cariche che ricopriva fino al congresso di scioglimento della FGCI, nel gennaio del 1991. Nel 1990 è candidato alle elezioni regionali, conseguendo il terzo miglior risultato (quasi 7.000 preferenze).

Lasciata l’organizzazione giovanile, entrava nella segreteria della federazione comunista casertana, dove lavorava fino allo scioglimento del PCI. Dal maggio del 1997 al dicembre del 1999 ricopriva l’incarico di segretario provinciale prima del PDS e poi dei DS.Tra il 2003 e il 2004 è eletto nella segreteria regionale dei DS. Lasciava i Democratici di Sinistra nel 2007 per iscriversi alla Sinistra Democratica.

Attualmente lavora come professore associato di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi del Molise, presiede il Comitato Tecnico Scientifico dell’Istituto Studi Socialisti «Gaetano Arfé», è direttore scientifico dell’associazione «Scapoli 1943-1944» (per la promozione del Museo del Corpo Italiano di Liberazione), è membro del gruppo di lavoro per l’anniversario della Costituzione e della Dichiarazione universale dei diritti umani (ONU) istituito presso la Regione Campania.

Contatti:
GIANNI CERCHIA (SPARANISE) 3337923581 giovanni.cerchia@unimol.it,

Nessun commento: